" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

lunedì 12 dicembre 2011

sono trascorsi 42 anni ...

sono trascorsi 42 anni

(da seguire oltre)

Sempre di più l'Italia scende in Piazza "armata" di bandiere striscioni canti ed urli. Le molte teste bianche testimoniano Cittadini che non mollano, lottarono allora e lo fanno oggi. L'Italia di Ieri viveva di "rendita", per la loro libertà e progresso avevano combattuto genitori e nonni . Il biennio 1968/69 .... scriverlo mi fa sentir vecchia... fu tempo in cui l'emancipazione femminile marcò il passo, le tutele sociali, dal lavoro alla sanità non ultimo il diritto allo studio, assunsero connotati decisi tanto da far credere (non sperare) nella loro perpetuità, come dire : Da qui non si torna indietro. A chissà chi quell'Italia forte di braccia e menti non piacque. Ancora oggi a 42 anni di distanza non conosciamo chi dette fuoco alla miccia che ci regalò la strategia della tensione matrigna del terrorismo. Freda e Ventura due squallidi personaggi usciti dopo anni dalle responsabilità a loro attribuite, oggi con i mezzi investigativi non se la sarebbero cavata. I mandanti "occulti" vivono ancora, forse non fisicamente, ma il loro dna marcio si. Il Primo atto fu Piazza Fontana. Piazze.... Ieri per il progresso ed il benessere di tutti i Cittadini, Oggi per difendere quel poco che resta di una stagione ricca quanto lontana . Forse i più non capirono che la Democrazia non è per sempre, andava e va difesa ogni giorno. I giovani di oggi lo capiscono? Non credo ... e non per loro colpa. Saluto qui le Vittime di Milano, Giuseppe Pinelli e Pietro Valpreda.

20 commenti:

  1. Anniversario di un periodo tragico ed i colpevoli, sconosciuti e non, sono ancora liberi fra noi.
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo come se fosse ieri,42 anni e nessun colpevole!! Questa è la Giustizia Italiana.

    RispondiElimina
  3. sì mi ricordo eccome, ragazza adolescente, già non ci credevo, ma un po' ci speravo, ora nemmeno più speranza..

    RispondiElimina
  4. Noi ce lo ricordiamo , ma quanti non vogliono ricordarlo e non hanno voluto trsmandare il ricordo? E i giovani cosa sanno? redcats

    RispondiElimina
  5. Ebbe inizio tutto quel giorno. Morti inutili, il potere cercava alibi a favore del loro consolidamento, li per li ...si capisce poco, ci si meraviglia ... il tempo, galantuomo, porta alla riflessione.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lù, quando inizierai a postare? Sono passata più volte. cliccando (blogspot) porta su splinder. Buonanotte!

    RispondiElimina
  7. Anch'io sto perdendo fiducia Titti! Buonanotte

    RispondiElimina
  8. Red, i giovani .... sono passati 42 anni, 2 generazioni sempre più confuse, incapaci di legare fatti tanto lontani (per loro)Cadrà l'oblio. Pensa al periodo Resistenziale ....rimosso per 3/4. Buonanotte.

    RispondiElimina
  9. Liuccia ... pedono! non ti avevo visto! Giustizia? che parolaccia! Buonanotte!

    RispondiElimina
  10. In questo post ci sono moltissimi punti di riflessione, hai saputo esprimere in sintesi il periodo storico e sociale in cui abbiamo vissuto ricordandone anche la drammaticità di una lotta che non ha mai conosciuto confini e forse neanche gli obbiettivi, come nel caso del terrorismo che si veicolava verso una distruzione totale del sistema colpendo inevitabilmente anche quei valori di difficile democrazia presenti non tanto nello stato ma nella gente.
    Mi è piaciuto il passaggio sulla democrazia, brava Carla, non abbiamo capito che bisogna difenderla ogni giorno e che piano piano essa è diventata debole proprio sotto i nostri occchi, forse per i giovani essa è stata un privilegio molto scontato ed invece la libertà che risiede nella democrazia non è mai scontata.

    RispondiElimina
  11. Ciao Bella Rosa, i giovani non hanno capito perchè, pur seguendoli, noi stessi li abbiamo protetti troppo, Ale tu hai l'età del mio primo figlio pertanto mi faccio carico di parte del peso. Un Bacio e BuonaGiornata!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, vedi? Ti ho seguita anche io! :D Un'abbraccio!
    Musica

    RispondiElimina
  13. Buonanotte Musichina ..... a presto e mi raccomando iscriviti con la tua melina!

    RispondiElimina
  14. Carla.. hai salvato il tuo blog su qualche piattaforma? una caso.. tipo logga.me? oppure Io bloggo...??

    RispondiElimina
  15. Il valore della democrazia è enorme e assoluto. Non penso che i giovani lo capiscono, ma come dici tu non è una loro colpa.

    RispondiElimina
  16. Si Titti, appena ci fu il rischio di chiusura coatta da parte di splinder ho spostato sia cosenonvane che lacasainfondoalbosco su iobloggo, qui a sinistra troverai il link

    didi

    jouy

    Buonagiornata!

    RispondiElimina
  17. Carissima Giio, buongiorno anche a te. Grazie per il sostegno, anche a te come per Musichina ti suggerisco l'iscrizione così potrò rivedere i vostri avatar a cui sono legata (il rischio che anonimi si loghino firmandosi come voi).

    RispondiElimina
  18. Ma io non commento come anonima, inserisco l'url del mio blog.
    Devo fare altro?

    RispondiElimina
  19. Giio, iscriviti a blogspot (se vuoi)
    Solo così apparirà il tuo logo. Bacione!

    RispondiElimina