" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

domenica 1 gennaio 2012

2012 .... pensieri sparsi

pensieri sparsi


Una valanga di una sola domanda:

cosa desideri per l'anno che verrà?

 Risposte imbarazzate in bocca a chi esprimeva un augurio di conservare una salute discreta, trovare una occupazione qualsiasi, mantenere e consolidare il posto di lavoro o che i figli lo ottenessero. Risposte frivole quanto assurde per bocca di chi magari nella stessa condizione sociale dei primi spera in viaggi, cambiare auto piuttosto che vestire firmato, insomma far soldi in fretta non importa come. Forse l'imbarazzo dei primi stava nella "banalità" dei desideri espressi. La frivolezza dei secondi nell'incapacità di vivere la vita reale.

Scontato affermare che appartengo alla fascia dei "banali"... aggiungendo che:

Gradirei non venir sfiorata da chi, dell'ipocrisia e i vizi da essa derivati, ne ha fatto mestiere. L'età mi ha sgravato dall'ingenuità con cui trattavo la malafede altrui, pur sospettandone la presenza lasciavo sempre una via di uscita (loro). Ovviamente, questo, è un pensiero generale rivolto a nessuno in particolare pertanto né al genere femminile o maschile, piuttosto a quel tutt'uno che ha come fede professante l'egoismo, la cattiveria e l'invidia gratuita. Fatemelo dire .... stronzi!

L'anno appena iniziato non farà svanire il pensiero rivolto a chi non c'è più, il 2011 mi ha privato di persone care ... difficile (per me) accettare che la morte fa parte della vita. 

Sto scrivendo questo post, volutamente il primo dell'anno, con un PC portatile nuovo

lo dedico a

STEVE JOBS 

sarò "folle" e "affamata"
lo sono sempre stata
spero che il futuro mi veda ancora così 




25 commenti:

  1. Lo sarai per sempre, e anche gagliarda.. aggiungo.. forte..

    RispondiElimina
  2. Carletta io sono molto banale e desidero per questo nuovo anno tanta salute e serenità !!Per la serenità la cosa mi sembra molto ardua considerando cosa ci aspetta..Per la salute confido solo nella buona sorte !! Ti abbraccio.Liù

    RispondiElimina
  3. Per stavolta abbiamo spostato il natale e lo abbiamo festeggiato il 29. Penso che presto sposteremo anche la fine d'anno, non che cambi granché ma ci fa voglia di far festa quando ce la sentiamo. Un grande abbraccio e auguroni per la realizzazione di qualsiasi cosa tu desideri!

    RispondiElimina
  4. Carla siamo all'inizio...oggi sono una naufraga....alla mia piattaforma non ci si collega...non c'è due senza tre...calma calma...iniziamo bene l'anno smuack,smuack

    RispondiElimina
  5. Ricambio il tuo abbraccio Liuccia ...estendilo anche a tua Figlia!

    RispondiElimina
  6. Spostare le ricorrenze ? Fantastico .... Auguri Gatti Misti!

    RispondiElimina
  7. Lory, Federica mi ha scritto due messaggi non riusciva a commentare qui.... Le ho spiegato che è iobloggo a peccare. peggio che splinder, ed io ho affidato a loro i miei 2 blog! Che roba! Auguri!

    RispondiElimina
  8. Io desiderei solo salute e serenità e penso non sia poco. Faccio a te lo stesso augurio.
    Giio non anonima :)

    RispondiElimina
  9. Grazie Giio, evviva la nostra "banalità"! ora passo da ioblogoe controllo lo stato. Un abbraccione!

    RispondiElimina
  10. Con tutto il cuore , gli auguri più banali!!! redcats

    RispondiElimina
  11. CIAO...rinnovo gli auguri di buon anno, ma che bel blog invernale e di festa.

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla,
    io ho notato una forte disillusione negli sguardi delle persone a cui ho augurato 'Buon Anno!. Sarà il peso della crisi, la precarietà della vita e del lavoro, ma c'è tanta tristezza in giro... Pensa che una signora a cui ho detto:"Felice 2012! E speriamo che quest'anno sia meglio di quello passato!", mi ha risposto (scaramanticamente credo): "No, no speriamo che sia peggio... perchè peggio di così non si può!"
    Insomma, io da tradizione (e senza frasi di circostanza) auguro semplicemente a te ed Enzo un buon anno!

    RispondiElimina
  13. tanti auguri a te !

    non arrendersi mai è una direttiva inestinguibile!

    RispondiElimina
  14. E già, che gli stronzi ci lascino vivere in pace, purtroppo non mancano mai, per il resto speriamo di poter vivere dignitosamente ed in buona salute ed il resto vien da se.
    Auguri cara Carla a te e famiglia.
    E se poi ci stesse qulche dono extra portato dallo zodiaco, ci starebbe anche quello, noi ringraziamo sempre.

    RispondiElimina
  15. Grazie Cecilia, Auguri alla Nonna 97 non sono mica tanti! E' facile che sarò in Carrara tra una settimana. Buon Lavoro!

    RispondiElimina
  16. Una vista di Cuorgnè nel periodo natalizio Federica, la cambierò presto .... niente neve quest'anno!

    RispondiElimina
  17. E chi si arrende Stefan.... siamo dei rompipalle e andiamo avanti. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Intanto il Dono che ti auguro è quello di continuare a Dipingere e mostrare il tuo talento. Buon Anno Cara Ale!

    RispondiElimina
  19. "difficile (per me) accettare che la morte fa parte della vita"... bé, secondo me è difficile per chiunque si sia fermato a rifletterci anche solo un poco, ma... diciamo che è difficile anche per me. Posso dire che è da tutta la vita che ci provo :-)
    Recentemente ho letto il famoso "Lo zen e l'arte del tiro con l'arco", scoprendo che perfino questa arte, che per noi è solo uno sport, in fondo mirava proprio a risolvere questa terribile spada di Damocle, così come in fondo fanno tutte le correnti spirituali da migliaia di anni.
    E se l'uomo ci prova da sempre... evidentemente semplice non è.

    Sul resto del tuo post... non dirmi niente, che se penso ai nostri poveri parlamentari che guadagnano al netto SOLO 5000 euro al mese e si sono visti aumentare il costo del caffé da 70 a 80 centesimi al litro... mi vien da vomitare! :-(
    Chi ci sta a fare una colletta per aiutarli???

    RispondiElimina
  20. Colletta? .... non mi far bestemmiare Lupaccio! Sono felicissima di ritrovarti. Ho appena finito di pubblicare un post .... attendevo Te e Franca...così TUTTI al completo. Nella speranza di continuare a lungo ed insieme la "strada". Lo Zen ... desidrei entrarci dentro....

    RispondiElimina
  21. Io ho 100 desideri,se i maya mi permetteranno di avverarli e non mi saranno così col fiato sul collo....
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. povero popolo.... non riuscirono manco a salvare se stessi. Lory ... ti auguro di ottenere almeno 10 risultati!!!!

    RispondiElimina