" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

domenica 1 aprile 2012

le palme

c'è un tempo per ogni cosa...








....lo ricordano la bibbia e il buon senso laico di chi sa osservare la vita in ogni suo aspetto. Natale e Pasqua torneranno ad essere due festività religiose e laiche quando mangeremo il panettone, la colomba e l'uovo di cioccolata con sorpresa al momento giusto. Riprendere a "celebrare" eventi con semplicità e parsimonia. Oggi è il giorno in cui si ricorda l'ingresso a Gerusalemme di un Uomo semplice e giusto a cui stavano a cuore la libertà e la dignità di ognuno, ad attenderlo c'erano Bambine e Bambini festanti, in mano reggevano chi una palma chi fuscello di ulivo... le piante della Palestina. Cinque giorni dopo lo stesso Uomo diverrà vittima della stoltezza degli adulti. I millenni si susseguono portandosi dietro secoli anni, mesi e giorni. L'Inverno il fuoco della Vita, la Primavera il Risveglio. AUGURI!

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Ben ricambiati Laura, se senti Alessandra dille che le ho scritto su FB. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Non mangeremo mai più panettone e colomba al momento giusto, il mercato del consumo impone comportamenti diversi cui tutti si sono adeguati. C'è da augurarsi solo che il senso religioso di quelle festività non scompaia del tutto nell'animo delle persone visto l'allontanamento costante ed il dilagare dell'essere bestiale. Ma forse gli animali sono migliori dell'uomo.
    Auguri in anticipo.

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo albero di Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un alberello veloce veloce su rametti invernali, in passato ..... ero più creativa. Un Bacione!

      Elimina
  4. Sì molto bello il tuo albero. Il ripetersi della condanna del giusto, prima osannato e poi crocifisso non ci ha insegnato niente, assistiamo ogni giorno allo stesso evento e non lo riconosciamo. Auguri! redcats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai che si capisca e si agisca di conseguenza, forse l'uomo è stato concepito così cara Maria Grazia. Un abbraccio e Auguri.

      Elimina
  5. Ma che belle foto!
    Auguri anche a te, buona domenica e buona primavera-rinascita.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Splendide foto!
    L'alberello è super...
    Buona domenica e buona primavera anche a te.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Ecco, prima niente, e adesso doppio!
    Cancellane uno, va'....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda chi si vede! ...non cancello niente. Auguri Carissima Giusy!

      Elimina
  8. E' sempre bene ricordare cosa ci sia dietro ad un uovo di Pasqua o un Panettone...ma quanti hanno la sensibilità di andare oltre la superficialità?

    RispondiElimina
  9. Se solo seguissimo gli insegnamenti di quell'Uomo il mondo sarebbe diverso.
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Anche a te Cara Amica !!
    La testata del tuo blog è a dir poco stupenda !! Era da tanto che volevo scriverlo ma poi dopo il commento dimenticavo !! Ti abbraccio Carletta,grazie!

    RispondiElimina
  11. Che bell'idea l'alberello, non ci avevo mai pensato! Ciao

    RispondiElimina