" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

mercoledì 30 maggio 2012

........

DA: LA NAZIONE
La mappa del rischio sismico in Toscana





6 commenti:

  1. Ciao Carla, molto interessante, noi siamo nella zona verde,a basso rischio, per fortuna, povera Italia, speriamo smetta di tremare !!!!!!!
    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Cara Carla,considera che questi mostri originano da "molle" nel sottosuolo che vengono compresse dalla deriva delle zolle tettoniche galleggianti sul magma del mantello. Poi la "molla" si rompe ed è terremoto. Tra una compressione e l'altra passano molti anni. Dunque si sta tranquilli per un bel po' di anni se c'è stato un terremoto in tempi abbastanza recenti. Qui in Mugello, l'ultimo grosso è stato nel 1919 e noi stiamo abbastanza sicuri su quello. Ma la molla si sta caricando..
    I poveri emiliani avevano avuto l'ultimo nel 1500, e la molla s'era caricata per più di 500 anni.
    Te come sei messa nella bellissimissima Garfagnana ( e anche Lunigiana, mon dieu! )?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel 1019 anche Carrara, mia mamma aveva 6 anni ricordava di dormire all'aperto in un giardino, Via Roma si spacco letteralmente. Fu il terremoto che distrusse Campocatino--- Messa male... Continua a studiare!

      Elimina
  3. nel 1019 mamma? minc.. la nonna quindi è stata longeva.. quasi Matusalemme..

    RispondiElimina
  4. ops.... Rifacciamoci a Paolo, se non lo avesse scritto lui avrei ricordato il 1920!

    Sempre più pulcioso! Buonagiornata!

    RispondiElimina