" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

venerdì 18 maggio 2012

le mie caramelle

I CECI




(foto dal web)
non solo per la zuppa di legumi, la minestra,
 la calda-calda, il cous-cous e le panizze
Poco fa mentre ci gustavamo una buona minestra di ceci in cui ho fatto cuocere la pasta ditalini rigati, ho chiesto a mio marito se avesse mai visto la pianta di questi ottimi legumi e se ne avesse mangiato di freschi, ha detto di si! Mai visti. Eccoli qui in foto, una "primizia" culturale, ho potuto apprendere che il baccello contiene un solo cecio al massimo due..... Dopo averli tenuto in torso (a mollo) per una nottata li faccio bollire, una volta cotti li divido in tre parti, una riservata al condiglione, una per la minestra .... l'altra la conservo per me a mò di caramella una dopo l'altra e ben presto spariscono come le noccioline americane.

10 commenti:

  1. Cara Carla, quella dell'unico cece nel baccello proprio non la sapevo! Non si finisce mai d'imparare...anche che il "condiglione" (andata a cercare su internet) è un'insalata che, leggendo gli ingredienti, dev'essere "bona un bel po'"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lella ho cercato anch'io e ho trovato (come pensavo) ottimi piatti liguri. Non è quel condiglione, esso si addice ad ogni monosapore che viene condito (ceci piuttosto che fagioli o pomodori etc) con solo olio con l'aggiunta di odori a seconda di ciò che richiede, è un termine di mio marito e riferito al gigliese vecchio.

      Elimina
    2. ... a proposito manco io sapevo del baccello così piccolo e panciuto.

      Elimina
  2. Fai bene a mangiarli, sono un alimento salutare nella dieta.
    Non conoscevo tutti le notizie che hai scritto.

    RispondiElimina
  3. Fai bene a mangiarli, sono un alimento salutare nella dieta.
    Non conoscevo tutti le notizie che hai scritto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li mangio perchè mi piacciono!.... la dieta ci vorrebbe e seria

      Elimina
  4. Non intendevo dieta dimagrante ma nel senso che introdurre i legumi nella propria alimentazione è salutare.

    RispondiElimina
  5. Tutti in famiglia adoriamo i ceci, solo che per motivi di tempo a volte sono costretta ad usare quelli in scatola.
    Qualche anno fa feci un corso sull'alimentazione sana e i ceci facevano parte di quegli alimenti che non devono mai mancare sulla tavola per assicurarsi una salute di ferro :D
    Naturalmente non deve mai mancare nemmeno la classica mela ogni giorno! ;P

    RispondiElimina
  6. buonissime le tue caramelle!
    adoro, anche se calorici

    RispondiElimina