" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

sabato 12 maggio 2012

...poche vele...




ospitiamo canoe e "altro"






Ieri pomeriggio si è ricomposto il gruppetto (over 60) di amiche isolane fortemente decise a principiare la stagione estiva. Per ora l' "assemblea" si costituirà solo durante il pomeriggio fedelmente presso l' amato Scalettino. Maria e Adua (stacanoviste) guadagneranno il posto al sole già dalle ore 14,00, Guiduccia, Beppa e Carla .... a venire. Il sole picchia, sarò l'ultima. Stamani sola, la spiaggetta non è stata ancora ripulita dalla sassaiola invernale. Attorno bambini giocano alcuni di loro fanno il bagno. Gabbiani planano in picchiata a rasoterra raccogliendo "qualcosa"... per poi riconquistare il cielo

" Ladro! mi ha fregato il panino"

 urla uno studente indignato. 

Rarissime le vele. Il traffico marino è costituito prevalentemente da mezzi a me "sconosciuti", un via-vai silenzioso, sono i natanti preposti alla raccolta di corpi estranei al mare e ripulitori marini. Le nostre acque restano pulite e trasparenti come sempre.

Noto che quest'anno c'è un "ospite" in più
 Imponente e silenzioso

 L'indigestione fatta di immagini, supposizioni e commenti è lontana. Resta in me il fastidio di come l'uomo sappia trasformarsi in ibrido e famelico avvoltoio lanciandosi sulle notizie tristi e drammatiche cibandosi di brandelli di vita altrui. Il relitto della Concordia nel suo silenzio ed immobilità pare in"vergogna"come in attesa invocante di richiesta al perdono da parte delle Vittime, riservando a noi le scuse per l'invadenza. In poche ore ho imparato ad accettare la sua presenza. Ogni tragedia lascia un segno indelebile, questa diverrà storica. Spero serva a far riflettere molti.



10 commenti:

  1. La gente sono sicura che ha già dimenticato.... la memoria umana è molto corta.
    Goditi la tua precoce vacanza! redcats

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticato no, certo che chi si ciba (giornalmente) di fatti di cronaca dve per forza accantonare.... i media sciorinano a gògò

      Elimina
  2. Già...ieri era proprio una giornata stupenda da trascorrere al mare...pensa che mia figlia ha fatto il primo bagno stagionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2 Giorni di vento e sole, in spiaggia non ci vado. Ste bimbette hanno coraggio, beate loro!

      Elimina
  3. Ci sarebbe molto da riflettere in questo periodo.
    Le notizie fanno clamore sul momento e poi si dimentica.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più facile vivere la vita altrui che la propria.... la seconda è faticosa e reale.

      Elimina
  4. Da quest'anno avrete un ospite molto grosso e silenzioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A fine mese partiranno gli olandesi e verranno gli americani.... il lavoro sarà duro e impegnativo, rimuovere il relitto non sarà una barzelletta!

      Elimina
  5. Ho letto che i lavori dureranno 12 mesi per togliere l'ospite in più...

    Buona vacanza Carla !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ospite se lo tratteranno in modo corretto uscirà prima dalla Gabbianara, in 12 mesi la bonifica per gli eventuali danni ai fondali.Qui si sta benissimo come sempre.

      Elimina