" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

sabato 24 novembre 2012

libri....


*******



........letture



Template e foto appartengono ad un libro doppiamente prezioso.
 La Divina Commedia di Dante Alighieri impreziosita dalle tavole illustrate da Gustavo Doré, un volume unico, Casa Editrice Sonzogno di Milano stampato nell'anno 1956, raccogliendo  integralmente i Tre Regni. Un regalo di Matteo per il suo Babbo in occasione del recente Compleanno.
 In famiglia l'amore per il Poeta è diffuso, altrettanto l'acquisto di libri.

gli ultimi miei acquisti sono questi


16.10.1943 ... Li hanno portati via

Storia di Chiara e Francesco

Il primo, come giustamente scrive il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, resterà un'opera contro ogni negazione e per non dimenticare.
Lo hanno scritto Umberto Gentiloni e Stefano Palermo, edito da Fandango Libri.

Il 16 Ottobre 1943 nel quartiere di San Lorenzo a Roma si consumò una razzia ai danni di cittadini italiani di religione Ebraica. Arresti e deportazioni. Si salvò dalla deportazione solo chi, per ragioni diverse, non si trovava in casa. 1022 persone strappare alla loro vita alla loro casa "consumarono" i loro ultimi giorni di affetti familiari su vagoni blindati di un treno destinato al trasporto del bestiame.
 200 erano Bambini con loro le Mamme, partirono dalla stazione Tiburina giunsero alla "stazione" di Auschwitz il 23 Ottobre, quel giorno ebbe fine la loro vita.

Nessuno tra quelle Creature tornò
si salvarono solo una Donna e diciasette Uomini


Gli Autori hanno illustrato, si scrivo illustrato... perché il libro è principalmente formato da foto che ritraggono (quando è stato possibile reperirle)  Bambine e Bambini, altre foto testimoniano i documenti a loro riconducibili, corredato da l'ordine alfabetico, fa male constatare quanti di loro fossero Sorelle e Fratelli. Un lavoro certosino svolto grazie alla collaborazione della CRI di Bad Arolsen scavando tra milioni di files.
 Dunque ... non un romanzo, neppure un saggio, bensì un Documento.


Il secondo è opera di Chiara Frugoni per Enaudi Editore,  libro originale che ricostruisce le scelte di vita di due giovani, benestanti e colti, che non vollero cogliere onori ed eredità derivanti dal loro ricco ed opulento stato sociale rivolgendo esclusivo interesse verso coloro che non possedevano nulla se non la vita grama che la miseria imponeva ed impone tuttora.

 L'Autrice riesce a dare direttamente voce a Chiara e Francesco.
 Anche questo non è un romanzo.


8 commenti:

  1. E' sempre molto lodevole il tuo amore per la storia allo scopo di non dimenticare, per ricordare, riflettere, perchè l'umanità possa non ripetere gli stessi atroci errori, partendo da una coscienza comune sui diritti e la dignità di ogni individuo nel mondo. Ciao Carla, ma ti è nato un nipotino? Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua stima Ale. Nipotino? mi sa proprio che di Bambine o Bambini in casa mia non ne giungeranno più. Forse la frase

      Matteo per il suo Babbo... significa mio figlio per mio marito:)))))) Buonaserata!

      Elimina
  2. Cara Carla, è sempre bello passare da te perchè c'è sempre qualcosa da prendere ed...apprendere! Oggi è la volta di un consiglio di lettura.
    Ti abbraccio con affetto e ti mando un ¸.•*¨✿bacio.
    Lella

    RispondiElimina
  3. Sicuramenti molto interessanti, sono tornata o almeno ci provo ...
    Un abbraccio Carla !

    RispondiElimina
  4. La Divina Commedia col Dorè ce l'ho anch'io....sono soddisfazioni! Sulla tragedia degli ebrei, anche quelli romani, è stato scritto tanto ma si continua a sbarrare gli occhi mormorando che non può essere vero, ma come è potuto succedere? Invece è successo e resterà il monito in eterno. Mi piace pensare che di là siano stati accolti da appositi angeli custodi e che insieme se ne siano andati saltellando, come fanno i bimbi

    RispondiElimina
  5. Mi fa ricordare le serate di lettura della divina commedia fatte in rai da benigni: sarebbe stato bello che avesse scorso tutta la divina commedia.
    Aria natalizia qui ...
    Ciao

    RispondiElimina
  6. passo per un saluto, scrivi da qualche altra parte? Tutto bene Carla? Ciao e buona domenica

    RispondiElimina