" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

mercoledì 21 agosto 2013

anime belle

Ferragosto 2013
sul
Torrente Bardine 


Per Voi Anime Belle

Non parole celebrative
Non variopinte bandiere
Non la Banda Musicale
Solo
Urla gioiose di Monelle
Vi salutano

 

 



(modeste riprese da macchina fotografica)


Chissà se la crisi rimette a posto le cose, sta di fatto che il 15 Agosto, appena trascorso, ha rivisto un popolo di miei concittadini e conterranei occupare luoghi classici dove "scampagnare". Pieno ovunque. La sera precedente scegliemmo, dopo ore di:

 "la no, meglio la" 

m'imposi nella scelta. 

" Mò basta! Domani si va a Fosdinovo!"

Non si trovava una piana all'ombra manco a pagarla oro. Proseguendo, ben presto, ci trovammo a Tendola ultima frazione del Comune di Fosdinovo. Pochi chilometri oltre, San Terenzo Monti. Durante il tragitto io ed uno dei miei figli, l'una a destra, l'altro a sinistra della carreggiata "esploravamo" senza fortuna. Ad ogni "fallimento" il resto della carovana " mormorava": 

" Colpa tua "

Lungo un sentiero, sola soletta, alzate le braccia verso i vecchi castagni lanciai, ad alta voce,  una preghiera di saluto alle Anime Belle che sapevo essere state massacrate in quel luogo. Più avanti poco dopo il Ponte sotto San Terenzo, guidata da memoria lontana, feci girare a sinistra, il sentiero impervio costeggiava, non visto, un torrente. Ormai sconfortati e "affamati", quando all'improvviso un piccolo tratto spoglio di vegetazione ci risollevò l'umore: Ci avrebbe ospitato il greto del Torrente Bardine. Sono trascorsi 69 anni, era il 19 agosto 1944. Luoghi di eccidio divenuti, col sacrificio delle Vittime, luoghi di Libertà. La Libertà i nostri Figli e Nipoti la debbono celebrare con Gioia.

Grazie Anime Belle!

2 commenti: