" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

giovedì 31 luglio 2014

Bamboline....


penso ad una Poesia scritta dalla Poetessa Cararina Auda Fucigna
RIMORS 
l'accompagno ad una foto postata dall'Amica Michela Viti..... 
" Cla sera a 'ho'ncontrata:
 che t'mpaz ner e fred! 
chi stechi che t'l'er fata
 i t' surtiv dal z'sted. 
T'avev set'ani apena
 e 'l musin un po' patit, 
le treze p'r la scena 
su 'n v'stit str'mnzit.
 D'istint a m' son chinata
 p'r artirar chi stechi su:
 ma la man 'nguantata
 a t'à 'nsignat chi ern'zu.
 Cla manina z'lata 
à la mis i stechi al post: 
me a m'son v'rgognata
 e 'l rimors quant i m' gost!
 S' t' l'zess sta poesia 
a t' preg, ven chi a ca mia:
 le manine a t' vorè basar
 e la me bambola argalar." 

(Quella sera ti ho incontrata: che tempaccio nero e freddo! Quegli stecchi che avevi raccolto ti uscivano dal cestello. Avevi sette anni appena e il visetto un po sofferente, le trecce per la schiena sopra un vestito striminzito. D'istinto mi sono chinata per tirare su quegli stecchi, ma la mano inguantata t'ha indicato che erano penzoloni. quella manina gelata ha rimesso gli stecchi a posto: io mi sono vergognata e il rimorso quanto mi costa! Se tu leggessi questa poesia, ti prego, vieni qui a casa mia: ti vorrei baciare le manine e regalare la mia bambola)

Di fronte alla sofferenza delle Bambine e dei Bambini dovremmo provare prima VERGOGNA  riflettere ed agire, il rimorso non dovrebbe trovar dimora nelle coscienze.

Nessun commento:

Posta un commento