" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

domenica 21 dicembre 2014

letterina di natale ....

letterina di Natale a questo Blog



Pagina di Presentazione per COSENONVANE



 Caro Blog,

era l'Aprile del 2008 quando, io, una Bambina di nome Dìdì decisi di darti Vita, affittai un piccolo vano di un palazzo chiamato Splinder, dovevo dargli un nome e scelsi di "rubare" da una novella di Fedro. Sull'uscio scrissi:

 COSE NON VANE
" C'è chi parla senza necessità e dorme quando c'è bisogno"

 La stanzetta mi piaceva cercavo di farla vivere e viverci al meglio, come in ogni condominio non mancavano vicini molesti, a volte mi pareva di concedere perle a porci (tanto per restare in tema Fedro). Dopo alcuni mesi decisi di chiudere quel blo ed aprirle un altro.


pagina di presentazione per
LACASAINFONDOALBOSCO

 La stanzetta divenne una casetta: 
LACASAINFONDOALBOSCO
 "il sogno di ogni bambina"

Pur restando la Didì di sempre cambiai il nome i Jouy, come la tela francese che adoro e con cui idealmente cucii comodi e soffici cuscini, tovaglia e coperta. Le cose andarono meglio, decisamente meglio. I vicini erano persone gradite e da bene. Purtroppo il "condominio" che ci ospitava fallì ed ognuno raccolse i propri beni e cercò un collocamento diverso. Trasferirsi non fu facile, non riuscii più a gestire come avrei voluto i contatti con gli Amici, tutto sommato, credo, non fu facile nemmeno per gli altri "condomini". Oggi penso che vi sia un tempo per ogni cosa, forse di me ho scritto tutto o quasi, la politica non mi appassiona più e la società in cui vivo, globalmente, non mi soddisfa.... non è quella in cui avrei voluto veder crescere le mie Nipoti. Ciò non significa che mi sia fatta prendere dallo sconforto e men che mai sono scivolata verso la monotonia quotidiana. Una cosa è certa, le mie giornate si sono (metaforicamente) accorciate. Mi sveglio, mi alzo, mi giro e già incombe il crepuscolo. Frequento facebook per motivi di contatto personali privati per lo più dedico spazio alla mia Città, una ottima occasione per scrivere in dialetto, come se fossi tra i miei concittadini. Il Dialetto! Il Cararino la mia parte più intima... infatti io penso in Cararino. Non ti spaventare "angolino mio", non ti chiudo, curerò il "siparietto" con nuove immagini, ogni tanto celebrerò momenti e cose. LE e GLI Amici non li dimentico, anzi li cullo con il ricordo. Ogni tanto mi farò "viva" nella veste essenziale. Nell'essenziale, quello trasparente, nulla svanisce.

 BUON NATALE e BUONA VITA a TUTTI

4 commenti:

  1. Non perdiamoci!!! Io continuerò a venirti a cercare!
    Siamo tutti sconfortati di questo mondo, ma chissà se è stato sempre così, o ci sono stati momenti di speranza e luce? Forse subito dopo la guerra, boh!
    Buon Natale a te e tutti i tuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci perderemo Red. Ti ringrazio per la fedeltà che riservi a questo luogo. Buon Natale a Te e Famiglia ronronron al Compagno!

      Elimina
  2. Buon Natale Carla e lo sarà, lo vedo dl candelabrino che accenderai. Buona vita, serena e tenera a te e ai tuoi. Il tempo passa ma va bene così, abbiamo aurore che ci accompagnano e noi le teniamo per mano. I blog restino aperti; sono ormai più casette che condomini ma ci conosciamo tutti. Luce ad oriente! Buon natale!

    RispondiElimina
  3. Buon Natale Vecchio, mi hai commosso. Sai trovare sempre parole forti e dolci. Buona Luce anche a Te ed ai tuoi. Ti abbraccio!

    RispondiElimina