" Non smettete mai di protestare; non smettete , mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai". Beltram Russell

sabato 31 gennaio 2015

dodicesimo presidente della republica

oggi 31 gennaio 2015


Sergio Mattarella eletto Presidente

Il Parlamento Italiano ha votato ed eletto, secondo quanto recita la Costituzione e quasi con la maggioranza dei 2/3, il dodicesimo Presidente della Repubblica. Il Presidente si chiama Sergio Mattarella, la cui elezione non mi infervora più di tanto. Persona preparata e di tutto rispetto, di questo non c'è dubbio, ma lo scivolone istituzionale di due anni fa, personalmente, ha lasciato l'amaro in bocca, mi ha allontanato ulteriormente dall'interesse per la politica italiana, in quei giorni la mia preferenza si divideva tra Prodi e Rodotà, quel Presidente sarebbe rimasto in carica sette anni traghettando il Paese verso la conclusione di un percorso storico iniziato nel 1948 attraversato da luci ed ombre. Il TREDICESIMO Presidente non lo avrebbero di certo "pescato" tra i personaggi evocati in questi ultimi giorni.... insomma: rispetto assoluto per il VECCHIO CORSO e FIDUCIA nel NUOVO. Siamo bravissimi nel non voler tagliare il cordone ombelicale.

5 commenti:

  1. due anni fa qualcuno ha buttato un macigno per evitare un incanalamento democratico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo risposto .... non è passato

      un macigno ciclopico, ha schiacciato la democrazia. Bocciando Prodi... Napolitano concesse la formazione del governo a Bersani .... dopo il fallimento dei contatti gli impedì di presentarsi con un governo ugualmente alle camere. Evidentemente ci furono trattative sotteranee.

      Elimina
  2. Due anni fa 101 mentecatti di varia e diversa estrazione ma appartenenti tutti alla peggiore 1° e 2° Repubblica e un uomo non all'altezza del compito ci hanno fatto perdere due anni e un Presidente come Prodi. Mattarella sarà bravo; Prodi sarebbe stata tutta un'altra storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto centro Paolo, Prodi non è mai stato amato nella dc. Se i 5 stelle avessero puntato su Prodi anche questa volta (so per certo che esponenti di que movimento hanno chiesto a maggioranza e minoranza del pd un incontro proprio per la candidatura di Prodi) lo avrebbero umiliato.

      Elimina
  3. Mattarella? .. sensazioni: NON mi piace. Troppo ingessato, troppo burocratico, troppo casta. No, proprio non mi piace.

    RispondiElimina